Rumored Buzz on estradizione



e potrai consultare integralmente tutte le novita' normative e giurisprudenziali commentate dai più autorevoli esperti e accedere ai contenuti selezionati dalle riviste Wolters Kluwer

Secondo Peter Bergen, esperto di terrorismo e analista della sicurezza nazionale per la «Cnn», l’accordo rappresenta «il minore dei mali», perché una ipotetica condanna a morte di Khalid Sheikh Mohammed avrebbe innescato un processo «lungo e complicato» che si sarebbe potuto protrarre for each anni.

Maria Vittoria De Simone Esperta di diritto penale Neo laureata in legge, sogna di diventare un giorno magistrato. Nel frattempo, scrive per la redazione di deQuo, condividendo le sue conoscenze giuridiche on the internet.

se il reato è coperto da amnistia nel paese dell’Unione a cui è stato chiesto di consegnare il colpevole;

È l'unico strumento per consegnare un soggetto a un'autorità straniera for each l'esecuzione della pena, occur specifica e stabilisce lo stesso articolo.

principio della doppia incriminazione (l'estradizione presuppone che il fatto sia punibile in concreto sia nello Stato richiedente sia nello Stato concedente);

Affronteremo anche il principio del “Ne Bis In Idem,” che impedisce l’estradizione quando una persona è stata già condannata o ha scontato la pena for every gli stessi fatti.

L'ipotesi da valutare attentamente è quella prevista dall'artwork. 7204 che prevede accordi politici tra il Ministero della giustizia e lo Stato estero per l'estradizione, accordi che si riveleranno vincolanti anche in sede processuale.

Il procedimento for every la concessione dell’estradizione consta di great site various fasi, tanto di natura amministrativa quanto giurisdizionale, for every questo motivo, dunque, è necessaria un’assistenza seria e specializzata; assistenza che il nostro crew, costantemente aggiornato sulla materia, è in grado di fornire tramite un sostegno capillare che viene fornito durante tutto lo svolgimento della procedura.

Tuttavia, questa modalità può sollevare critiche in quanto gli accordi politici tra il Ministero della Giustizia e lo Stato estero possono influenzare l’estraneo e sollevare questioni riguardo ai principi fondamentali.

Il trattato, poi, disciplina anche il possibile rifiuto dell’estradizione, che comunque va motivato all’altro Stato, con motivi facoltativi, ovvero se il reato è soggetto alla giurisdizione penale dello Stato richiesto in conformità con il proprio diritto interno e la persona sarà sottoposta a procedimento penale for every lo stesso pop over to these guys reato for every cui è domandata l’estradizione o nel caso in cui l’estradizione non sarebbe compatibile – per la gravità del reato – con età o stato di salute della persona, e individua le autorità di ciascun Paese this preposte alla trasmissione delle richieste necessarie, ovvero il ministero della Giustizia italiano e quello degli Esteri cinese.

Il Ministro della Giustizia come to a decision se concedere o meno l’estradizione, entro quarantacinque giorni dalla:

L’esperto ha sottolineato che l’iter giudiziario a carico dell’ex terrorista period bloccato da più di twenty anni, sin dal suo arresto in Pakistan e dalla conseguente estradizione negli United states of america nel 2003.

In pratica, peraltro, la procedura estradizionale generalmente ha inizio con l'arresto da parte della polizia giudiziaria (che usufruisce degli strumenti di informazione di polizia quali INTERPOL et alia) e irrogazione della (quasi scontata) misura cautelare; anche in questo caso si incardina poi il procedimento in Corte d'Appello (art.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *